Tensione e Instabilità al Centro dell’Attualità: Prezzi del Petrolio e Oro in Salita

20 Ottobre 2023da Orodei

Tensione e Instabilità al Centro dell’Attualità: Prezzi del Petrolio e Oro in Salita

 

Nelle ultime notizie, i mercati globali sono stati scossi da una serie di eventi che hanno spinto i prezzi del petrolio ben oltre i 90 dollari al barile e hanno visto l’oro avvicinarsi alla soglia dei 2.000 dollari l’oncia.

Uno dei principali fattori di questa crescente instabilità è stato un rapporto secondo il quale le basi statunitensi in Iraq e Siria sarebbero state prese di mira da attacchi di droni. Inoltre, un cacciatorpediniere americano ha intercettato missili da crociera e droni diretti verso Israele dai ribelli Houthi nello Yemen, alimentando ulteriori preoccupazioni.

Gli investitori sono nervosi a causa di questi eventi, che hanno portato ad un aumento del cosiddetto “premio di rischio” per il greggio, come sottolineato da Vandana Hari, fondatrice della società di consulenza Vanda Insights. La situazione in Medio Oriente, in particolare le tensioni tra Israele e Hamas, rimane un fattore chiave che mantiene il mercato del petrolio suscettibile di ulteriori picchi in caso di segnali di escalation.

Nel contesto di queste tensioni, il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha chiesto un maggiore sostegno finanziario per Israele nella lotta contro Hamas, mentre si avvicina una possibile invasione di terra con l’obiettivo di annientare il gruppo di miliziani.

I leader mondiali stanno facendo visite nel Medio Oriente per cercare di prevenire ulteriori ostilità. Tuttavia, l’incertezza politica e la crescente instabilità nella regione stanno mantenendo i mercati nervosamente in attesa di sviluppi. L’oro e il petrolio, considerati indicatori chiave del sentiment degli investitori in situazioni di conflitto, continuano a registrare aumenti significativi nei prezzi

Share