Orodei Banco Metalli Preziosi
Cinque Motivi per Comprare Oro Secondo i Media e gli Esperti Finanziari Più Influenti
Capiamo che ci troviamo di fronte a una corsa all’oro quando le istituzioni finanziarie palesano in modo esplicito le loro intenzioni d’acquisto al riguardo. Tipicamente i fondi e le istituzioni finanziarie non hanno una visione positiva dell’oro, anzi talvolta notiamo come diverse personalità importanti e non a Wall Street ne parlino apertamente in modo negativo.
Origine dello Scetticismo sull’Oro
Uno dei primi a esprimere la sua contrarietà all’oro fu il famoso economista britannico John Maynard Keynes che definì l’oro “un relitto inutile”. Si può intuire le ragione di questo suo astio dal momento in cui consideriamo come la moneta convertibile all’oro sia un affronto alla teoria keynesiana. Senza la possibilità di creare deficit, i governi sarebbero naturalmente più limitati e meno propensi a politiche espansive.
Questa mentalità negativa verso l’oro è penetrata nella comunità anche nella comunità finanziaria. I media e gli esperti finanziari più influenti tendono a disprezzare il metallo giallo. Talvolta si possono sentire anche affermazioni audaci come, “L’oro è un metallo inutile.” Warren Buffett, un beniamino del mondo degli investimenti, difatti Buffet è sempre stato estremamente negativo sull’oro. Una volta ha scherzato dicendo, “Viene scavato dal terreno in Africa, o da qualche altra parte. Poi lo sciogliamo, scaviamo un altro buco, lo seppelliamo di nuovo e paghiamo persone per stare lì a guardarlo. Non ha utilità. Chiunque ci osservi da Marte si gratterebbe la testa.”
Perché l’Oro attrae dall’alba dei tempi
Ma quanto più spesso di quanto vogliano ammettere sia i media che gli esperti finanziari più influenti, l’oro è un ottimo bene rifugio e ultimamente sta regalando ottime performance a chi ci sta credendo. Apparentemente, siamo di fronte a una corsa rialzista.
La scorsa settimana, CBS News ha pubblicato un articolo che elenca diversi motivi per cui bisognerebbe comprare oro adesso.
L’articolo inizia evidenziando che l’oro è aumentato di oltre il 14 percento dall’inizio dell’anno. L’analista ha osservato come la crescita dei prezzi “sia stata interessante da osservare”, e ha continuato definendola “impressionante”, raccomandato di investire in oro.
L’Attuale Corsa all’Oro
“Ci sono diversi motivi per cui la crescita potrebbe continuare in futuro. Quindi, potrebbe essere una buona idea investire in oro ora, soprattutto se si vuole partecipare a questa corsa rialzista.”
Anche se solitamente queste frasi possono sembrare ingannevoli e portarci a investire facendo leva sull’effetto FOMO, in realtà ci sono delle ragioni sostanziali sul perché ci dovremmo fidare di quanto rilasciato da CBS news.
Perché l’Oro è un Asset Imprescindibile
Quindi, perché il nostro intrepido analista di CBS News pensa che sia una buona idea possedere oro?
Protezione contro l’inflazione – Come sottolinea l’articolo, l’oro mantiene il suo valore nel tempo rendendolo una copertura efficace contro l’inflazione. Questo dato è stato empiricamente dimostrato vero durante l’attuale ciclo inflazionistico e i precedenti. Il prezzo dell’oro è aumentato di circa il 29 percento da giugno 2021, quasi il doppio dell’aumento dell’IPC nello stesso periodo.
Diversificazione – L’oro ha una bassa correlazione con molti beni. In altre parole, l’oro tende ad aumentare quando altri beni stanno scendendo.
“Potresti aumentare i tuoi rendimenti aggiustati per il rischio diversificando il tuo portafoglio con l’oro.”
Ad esempio, nei primi giorni della Grande Recessione, i titoli azionari e altri beni a rischio hanno perso valore. Questo non è sorprendente. Ma molti beni considerati diversificati nei portafogli sono crollati, inclusi immobili, hedge fund e la maggior parte delle materie prime. Nel frattempo, l’oro è aumentato del 21 percento tra dicembre 2007 e febbraio 2009. Gli investitori che possedevano oro hanno avuto almeno un po’ di sollievo nei loro portafogli.
Mentre è un solido diversificatore, la verità è che la maggior parte dei portafogli non include alcun oro, il che espone gli investitori a un maggiore rischio precludendo delle opportunità profittevoli in momenti di contrazione economica.
L’oro è un Bene Rifugio – L’oro tende a performare bene durante i periodi di recessione economica e di conflitti geopolitici. Ha anche storicamente registrato buoni rendimenti quando c’è molta volatilità percepita dai mercati.
“Le condizioni geopolitiche sono preoccupanti e con le elezioni presidenziali che si terranno più avanti quest’anno, i rischi politici di mercato potrebbero presto diventare realtà,” secondo il rapporto della CBS News.
Liquidità e Valore Universale – L’oro è un bene molto liquido. Indipendentemente da ciò che sta accadendo nei mercati o nell’economia, ci sono sempre molte persone che vogliono comprare oro. Non rimarrai mai senza un acquirente.
Secondo il World Gold Council, il mercato dell’oro è più liquido di diversi importanti mercati finanziari, inclusi l’euro/yen e il Dow Jones Industrial Average.
Il volume degli scambi dell’oro ha raggiunto in media circa 163 miliardi di dollari al giorno nel 2023.
Una delle cose che rende l’oro così liquido è il fatto che è valutato in tutto il mondo. Che tu vada in Europa, Asia o Sud America, le persone riconoscono l’oro come riserva di valore.
Come sottolinea il rapporto della CBS, l’oro è denaro da 5.000 anni. È accettato come tale in ogni paese del mondo. Prezzo Favorevole – Sebbene l’oro sia aumentato di oltre il 14 percento quest’anno, è sceso dai massimi storici registrati un paio di mesi fa. “È sceso di poco più del 3 percento dal suo massimo recente. Quindi, se compri oro ora, prima che il prezzo risalga, puoi farlo a un prezzo decisamente favorevole.” Ecco come il report di CBS ha trattato tutti i segnali d’acquisto favorevoli elencandoli e riassumendoli.
Dunque possiamo chiaramente comprendere come mai le istituzioni finanziare più importanti si stiano lanciando sull’oro e perché sia un’ottima opportunità decidere di seguirle.
... LEGGI TUTTO.
... LEGGI TUTTO.
... LEGGI TUTTO.