Oro Investimenti Analisi e Previsioni per il 2024

19 Dicembre 2023da Orodei

Analisi Tecnica Oro: Oro Forte Nonostante i Guadagni dell’USD, Previsioni e Analisi del Prezzo dell’Oro Oggi

 

Nel breve termine, in base alle prestazioni sul grafico orario, sembra che il prezzo dell’oro (XAU/USD) abbia completato una rottura al ribasso del canale ascendente.

Dopo l’ultima serie di dati economici americani, il prezzo dell’oro XAU/USD è sceso dai suoi livelli più alti in sessione a circa 2042 dollari, per scambiare a circa 2017 dollari l’oncia.

Inoltre, il prezzo dell’oro è stato fortemente influenzato dalla trasformazione delle politiche monetarie delle banche centrali globali guidate dalla Federal Reserve americana, che ha accennato alla possibilità di ridurre i tassi di interesse l’anno prossimo e questo potrebbe aiutare il prezzo dell’oro a mantenersi stabile nella generale direzione emergente.

Come abbiamo già detto, la resistenza psicologica rimarrà a 2000 dollari per l’oncia più importante per confermare la continuazione di questo trend.

 

Di recente, il prezzo dell’oro è stato influenzato dai risultati dei dati economici, poiché il primo indice globale dei produttori manifatturieri di S&P americano è sceso a novembre a 49,3 con una registrazione di lettura di 48,2. Inoltre, l’indice degli acquisti per questo periodo ha superato le aspettative a 50,6 con una lettura di 51,3. Inoltre, la produzione industriale americana per il mese di novembre ha superato lo 0,3% con una variazione dello 0,2% (al mese). Infine, l’indice di produzione manifatturiera dello Stato di New York per dicembre non è riuscito a corrispondere alle aspettative a 2, registrando una lettura di -14,5.

All’inizio della stessa settimana, la Federal Reserve ha votato per mantenere invariato il tasso di interesse principale degli Stati Uniti al 5,5%, in linea con le aspettative. Giovedì scorso, le vendite al dettaglio degli Stati Uniti per il mese di novembre hanno superato le aspettative di -0,1%, con una variazione dello 0,3%. Le vendite al dettaglio, escludendo le auto, hanno superato anche le aspettative previste di -0,1%, registrando una variazione dello 0,2%. Chiaramente, il gruppo di controllo delle vendite al dettaglio ha registrato una variazione dello 0,4% rispetto a una variazione del 0% nell’aggiornamento precedente. D’altra parte, le richieste preliminari di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti per la settimana terminata l’8 dicembre hanno superato le aspettative di 220.000 con un numero molto inferiore a 202.000.

Inoltre, il prezzo dell’oro ha continuato i suoi guadagni dopo l’ascesa di mercoledì, quando i responsabili delle politiche alla Federal Reserve americana hanno dichiarato di aspettarsi una riduzione dei tassi di interesse americani di 75 punti base l’anno prossimo. Ovviamente, il rallentamento dell’inflazione ha già spinto gli investitori a prepararsi per agevlazioni, spingendo il prezzo delle leghe ad una rapida salita a livelli record la scorsa settimana. Con una diluizione monetaria ora permanentemente all’ordine del giorno, i trader dell’oro monitoreranno il ritorno degli investitori di grandi dimensioni che potrebbero aprire la strada a un rialzo più sostenibile dopo due anni di permanenza ai margini. Per lungo tempo, hanno evitato le leghe non redditizie, con i rialzi dei rendimenti dei titoli di Stato modificati, secondo l’inflazione, ai massimi livelli dalla crisi finanziaria.

Di conseguenza, ciò potrebbe portare a una continuazione degli afflussi dai fondi negoziati in borsa sostenuti dall’oro, che sono stati un significativo ostacolo per il metallo prezioso. Tuttavia, con i rendimenti dei titoli in calo a seguito del segnale della Federal Reserve di facilitazione nel 2024, questo potrebbe presto cambiare. Con i prezzi che salgono di poco meno di 100 dollari dal massimo storico raggiunto la scorsa settimana in una sessione di trading volatile, gli investitori potrebbero essere cauti nell’entrare nel mercato. Attualmente, l’oro sta ancora scambiando a un premio significativo rispetto ai rendimenti reali dei titoli di Stato, uno dei suoi principali motori storici.

Previsioni e Analisi del Prezzo dell’Oro Oggi

Dal punto di vista tecnico, il prezzo dell’oro (XAU/USD) ha completato la rottura al ribasso del canale ascendente sul grafico orario. Nonostante il ritiro, il prezzo dell’oro continua a scambiare leggermente al di sopra della media mobile a 100 ore. Tuttavia, il prezzo dell’oro si è avvicinato ai livelli di ipervenduto per l’indice di forza relativa (RSI) a 14 ore. Nel breve termine, in base alle prestazioni sul grafico orario, sembra che il prezzo dell’oro (XAU/USD) abbia completato una rottura al ribasso del canale ascendente. Inoltre, il RSI a 14 ore sembra sostenere la tendenza ribassista mentre si avvicina alle condizioni di ipercomprato. Pertanto, i trader ribassisti punteranno a operazioni di pullback esteso a circa 2014 dollari o meno al supporto di 2000 dollari. D’altra parte, i trader rialzisti cercheranno profitti a circa 2031 dollari o più in alto a 2041 dollari per oncia.

A lungo termine e in base alle prestazioni sul grafico giornaliero, sembra che il prezzo dell’oro stia negoziando all’interno di un canale ascendente. Inoltre, il RSI a 14 giorni sembra sostenere la tendenza al rialzo mentre si avvicina ai livelli di ipercomprato. Pertanto, i trader rialzisti punteranno a guadagni estesi a circa 2037 dollari o più in alto alla resistenza di 2073 dollari. D’altra parte, i trader ribassisti punteranno a profitti a lungo termine a circa 1999 dollari o meno al supporto di 1973 dollari per oncia.

Share