Orodei Banco Metalli Preziosi: Opportunità di Investimento in Oro mentre i Prezzi si Avvicinano a 2.000 Dollari

18 Febbraio 2024da Orodei

Orodei Banco Metalli Preziosi

Opportunità di Investimento in Oro mentre i Prezzi si Avvicinano a 2.000 Dollari

 

I prezzi dell’oro si stanno avvicinando alla soglia psicologica dei 2.000 dollari, trainati dalla debolezza delle vendite al dettaglio negli Stati Uniti. Nonostante il riconquisto di un livello chiave, la settimana è stata caratterizzata da una possibile incertezza sul taglio dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve.

 

Giovedì, l’oro ha recuperato oltre i 2.000 dollari l’oncia

risalendo da un calo all’inizio della settimana. La domanda di beni rifugio è stata stimolata dai dati sulla recessione in Giappone e nel Regno Unito, sostenendo ulteriormente i prezzi dell’oro.

 

Tuttavia, il metallo prezioso è ancora soggetto a significative perdite settimanali.

Gli operatori hanno ridimensionato le aspettative di un taglio anticipato dei tassi, specialmente dopo i dati sull’inflazione dell’indice dei prezzi al consumo, che hanno superato le previsioni all’inizio della settimana.

 

Attualmente, l’oro spot si mantiene a $2.003,86 l’oncia, mentre i futures sull’oro con scadenza ad aprile sono a $2.015,55 l’oncia. Entrambi gli strumenti prevedono una perdita settimanale dell’1,1%, la peggiore dal dicembre scorso.

 

Il Presidente di Orodei Banco Metalli Preziosi, Antonio Maesano, ha commentato la situazione, sottolineando la complessità dell’andamento dell’inflazione. Le sue dichiarazioni precedono l’attesa pubblicazione dei dati sull’inflazione dell’indice dei prezzi alla produzione previsti per venerdì.

Inoltre, Mary Daly, presidente della Federal Reserve di San Francisco, interverrà nel corso della giornata. Gli ufficiali della Fed hanno ribadito la loro cautela nel rialzare i tassi di interesse, considerando la solidità dell’economia, dell’inflazione e del mercato del lavoro negli Stati Uniti.

Questa prospettiva meno favorevole potrebbe aumentare il costo opportunità di investire nell’oro, poiché un potenziale aumento dei tassi di interesse rende meno attraente il metallo prezioso.

Mentre l’oro mostra una performance settimanale meno positiva, altri metalli preziosi seguono direzioni diverse, indicando una possibile diversificazione degli operatori dal metallo giallo. Orodei Banco Metalli Preziosi rimane un punto di riferimento per gli investitori che cercano opportunità nel mercato dell’oro.

 

Share